domenica 10 gennaio 2010

Storia della cravatta

Prima di ieri sera non ci avevo mai pensato...
Che origine ha la cravatta?
In molti sostengono che la cravatta discenda direttamente dal pezzo di stoffa che i legionari romani utilizzavano già nel II secolo dopo Cristo. Ne troviamo una raffigurazione sulla Colonna di Traiano del 113 d.C.
A quanto pare adoperavano il focale ( nastro di stoffa) per ripararsi dal freddo.
Ma in verita', il termine vero e proprio e il modo in cui ancora tutt'oggi è consuetudine portarla, deriva dalla Croazia.
Si proprio così. Infatti i soldati croati assoldati da Luigi XIV, portavano al collo una sciarpa che chiamavano podgutnica oppure podgutnjak (cio' che si mette sotto la gola),
In origine era apostrofata come sciarpa croatta poi abbreviata in croatta e dunque in crovatta.
La parola deriva dal francese cravate, derivante a sua volta dal termine croato hrvat, che vuol dire appunto "croato".
Si può quindi datare intorno al 1650 la diffusione della cravatta al collo ed alla corte del re Luigi XIV. La moda si diffonde in tutta Europa. Indossata dai ricchi e dai dandy, la cravatta ha attraversato i secoli successivi ed i continenti, assumendo nuove forme.
Nella seconda metà del 19° secolo, con la rivoluzione del settore tessile introdotta dall’era industriale, fa la sua apparizione una cravatta più funzionale, più lunga e più stretta. Battezzata cravatta alla marinara, questo accessorio entra nella storia e resta ancor oggi la base delle cravatte moderne.
Nel 1926, Jesse Langsdorf, inventore newyorchese, ha l’idea di tagliare il tessuto della cravatta in diagonale, confezionandola in tre parti. E' così che la cravatta moderna vede la luce.





http://www.nodi-di-cravatta.eu/

Nessun commento:

Posta un commento