venerdì 1 gennaio 2010

Fraulein di Ellen von Unwerth

Quei libri di cui ci si innamora al primo sguardo... raffinato, glamour,sexy e patinato, comunque mai volgare... Una celebrazione alla bellezza femminile attraverso fantastiche immagini, sexy ed ironiche: 'Fraulein' di Ellen von Unwerth, edito da Taschen, è una sintesi dell'ultima, meravigliosa mostra fotografica dell'artista tedesca (con passato da modella.
Questo tomo di 450 pagine illustrate contiene foto in cui troveremo quel mix di sessualità, femminilità e vitalità con un pizzico di feticismo, che la fotografa tedesca ha saputo tirare fuori da vere e proprie icone e star come Adriana Lima, Britney Spears, Carla Bruni, Claudia Schiffer, Dita von Teese, Ellen von Unwerth, Eva Mendes, Fraulein, Kate Moss, Lindsay Lohan, Monica Bellucci, Natalie Portman, Penelope Cruz e tante altre bellezze. Questo volume è una celebrazione delle icone femminili contemporanee e, come tale, raccoglie immagini di alcune tra le donne simbolo dei tempi in cui viviamo, come appunto quelle sopracitate

Per l'occasione Dazeddigital pubblica una gallery tratta dal libro, ed una intervista con la fotografa, che ripercorre i suoi primi esordi come modella e il successivo passaggio dietro l'obiettivo, la passione e l'amore per i maestri come Helmut Newton (con il quale condivide l'ossessione per i ritratti femminili), e gli "esperimenti" video.
Un'altra, esauriente gallery è pubblicata da taschen.com, dove è possibile anche ordinare il bellissimo (e purtroppo non economico!) volume.
Si tratta di un’edizione limitata, edita da Taschen, in tre diverse versioni. La prima, in 1.500 copie numerate e ognuna firmata dalla fotografa, ad un prezzo di circa 500 dollari. La seconda, in 100 copie numerate e autografate, ha anche in più, per un prezzo di 1.250,00 euro, una stampa in gelatina d’argento – delle dimensioni 40 x 30 cm – di una famosa immagine scattata da Ellen nel 2002. La terza, sempre in 100 copie numerate e autografate, ha in più una stampa digital chromogenic delle dimensioni di 30 x 40 e ha lo stesso prezzo della seconda versione.


































Nessun commento:

Posta un commento