martedì 19 gennaio 2010

Eternamente Trench

Per poterlo indossare di nuovo bisognerà aspettare giorni migliori in quanto a clima, ma appena la temperatura lo concederà, sarà di nuovo trench! Questa primavera poi sembra essere davvero un must-have.
"Il trench è un tipo di impermeabile con cintura su imitazione di quello dell'esercito inglese. Il suo nome viene dall'inglese "trench coat" ossia "cappotto da trincea". Le sue caratteristiche sono: le spalline, l'allacciatura a doppiopetto, il sottogola, la cintura, la falda triangolare sovrapposta all’allacciatura per miglior chiusura. È realizzato in tessuto gabardine tradizionalmente color kaki, oggi in molte sfumature e in colori non più legati all'uso militare. È un impermeabile che protegge dalle intemperie ma non dal freddo, perciò va indossato sopra la giacca (o il blazer) o sopra il gilet imbottito". Così dice wikipedia.
La data di nascita si può fissare più o meno nel 1901, quando il Ministero della Guerra inglese ordinò un modello, a metà strada tra l’impermeabile d’ordinanza e il cappotto militare, alla ditta Burberry che dal 1856 produceva il primo modello di impermeabile in gabardine.
La paternità però ancora oggi è controversa, perchè se a Charles Rennie Mackintosh, chimico scozzese, va il merito di aver ideato e brevettato l’impermealizzazione nel 1823, perfezionata poi nel 1851, anno in cui Aquascutum iniziò a produrre impermeabili per l’esercito britannico, è l’azienda londinese di Thomas Burberry il marchio per antonomasia del trench, quello che lo ha reso universalmente un capo alla moda.
Se non fosse bastato il marchio britannico a rendere fashion il trench, di sicuro ha contribuito anche il cinema: si pensi solo ad Humphrey Bogart in Casablanca, o ai film noir dove acquista un'alone di mistero. Diventa poi più serio e androgino con il fascino di Greta Garbo e di Marlene Dietrich e saprà essere sofisticato e ultrachic, vent'anni più tardi, indosso a Audrey Hepburn nella scena finale di Colazione da Tiffany.
Nei thriller diventa l'uniforme del detective: veste l'investigatore privato, l'agente segreto, l' uomo pericoloso e in pericolo. Dagli anni Quaranta a oggi, dal fumetto al grande cinema alla televisione, da Dick Tracy alla parodia di Peter Sellers ne La pantera rosa, fino al Tenente Colombo, sempre con il bavero alzato.
Addirittura Burberry gli ha dedicato un sito in cui gli utenti possono condividere foto sulle loro Burberry's trench experience.

http://artofthetrench.com/


Anche le star amano indossarlo





















Nessun commento:

Posta un commento