domenica 10 gennaio 2010

A self made man. Huseyin Ozer

Prima di addormentarmi è mia abitudine fare zapping alla TV, siccome la maggior parte delle volte non c'è nulla di decente e guardabile, finisco poi con lo spegnere, ma ieri sera su Rai2 nel programma Dossier ho trovato l' interessantissima storia di quest'uomo: Huseyin Ozer, quarant'anni fa un senzatetto turco, e oggi ultramilionario inglese propietario di una famosa catena di ristoranti turchi a Londra (7 mi pare con incassi di circa 3 milioni di euro all' anno per ognuno!!!)
Nato in turchia da famiglia poverissima, il matrimonio dei genitori finisce miseramente e lui a soli sette anni viene scaricato senza amore a parenti che non se ne curavano. A 11 anni finisce con lo scappare nella capitale Ankara dove vive senza nulla, ne abiti ne cibo dormendo nei bagni pubblici.
Trova rifugio poi in una cava di carbone abbandonata. Tutto quello che riesce a guadagnare lo spende per la sua auto istruzione, e non avendo davvero un soldo nemmeno per le matite, usa il carbone per scrivere sui muri.E' così che imparerà a leggere e scrivere: da solo.
Nel 1975 si trasferisce a Londra, dove inizia a lavorare nei negozietti che vendono il famosissimo (e mai come ora di moda) Doner Kebab, piatto tipico turco a base di carne e spezie.
Dopo 7 anni di gavetta chiede un prestito alla banca ( circa 7 mila euro) per aprire il suo primo ristorante :"Sofra". Saranno i clienti a decdere il prezzo delle portate che mangeranno e questo sarò assolutamente innovativo e rivoluzionario.
Autodidatta in tutto anche per quanto riguarda la sua cucina. Ha totalmente rivoluzionato la cucina turca all' estero rileggendola in chiave moderna.Tutto questo lo ha reso stra milionario e l' uomo turco piu' rcco e famoso d' inghilterra.
Una particolarità. I suoi abiti sono solo ed esclusivamente di Issey Miyake, non porta e non acquista altre marche!!!
Tutta la mia stima a quest' uomo che davvero si è fatto dal niente. Da senzatetto a ultramilionario.
Quando si dice volere è potere....

http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/RUBRICHE/PublishingBlock-8f49a286-7527-4264-9979-72b4aca618d8.html

I suoi ristoranti a Londra

http://www.sofra.co.uk/

Oggi non riesco a pubblicare link!

Nessun commento:

Posta un commento